|

WASHINGTON - Alcune vitamine forse fanno più male che bene. A suggerirlo
è uno studio apparso su JAMA (Journal of American Medical Association)
secondo cui vitamina A, E e beta-carotene aumentano il tasso mortalità in
media del 5 per cento per chi le assume. La vitamina C e il
selenio non avrebbero invece questo effetto. Il nuovo studio è una
meta-analisi, una procedura, quindi, in cui sono raggruppati molti studi
precedenti. E’ stata realizzata da un’equipe guidata da Goran
Bjelakovic del Center for Clinical Intervention Research dell'università
di Copenhagen. I ricercatori hanno individuato 68 studi clinici controllati
per un totale di 232,606 partecipanti.
«Secondo la nostra analisi»
hanno detto gli autori, «Beta carotene,
vitamina A e vitamina E, somministrati da soli o in combinazione con
altri antiossidanti, hanno significativamente aumentato la mortalità. Non c'è invece evidenza che la vitamina C
aumenti la longevità e nemmeno che cha abbia un effetto negativo sulla
durata della vita. Il selenio, infine, tende a ridurre la mortalità ma
sono necessari altri studi per affermarlo con certezza».
«I nostri risultati
contraddicono gli studi osservazionali che dichiarano che gli
antiossidanti migliorano la salute. Considerando
che il 10-20 percento della popolazione adulta in Nord America e in Europa
può consumare integratori con queste sostanze le conseguenze sulla salute
generale possono essere notevoli» continuano gli esperti danesi.
«Ci sono diverse possibili
spiegazioni per questo effetto negativo degli antiossidanti sulla
mortalità. Eliminando i radicali liberi forse interferiamo con qualche
meccanismo difensivo essenziale».
For The Same News
in English click here
Commento Personale:
C’è da fidarsi della … Università Danese anche se hanno
raccolto indagini pubblicate ? Non è che la scelta di questa indagini è
stata un … tantino mirata ?
|